Mut lean way

Dal 2008 MUT Meccanica Tovo, ha iniziato ad esplorare le potenzialità dell'approccio Lean alla produzione e ne ha quindi capito l'approccio culturale, sposato i principi ed adottato gradualmente le tecniche e gli strumenti per i propri processi aziendali. Per noi è fondamentale questo nuovo approcio al lavoro e a tutto quanto è connesso alla produzione.

Ci si pone in un ottica di continuo miglioramento, ed è inoltre un messaggio importante per tutte le persone dell'azienda a cui diciamo: “noi ci crediamo”, investendo in corsi, lavorando assieme e facendo emergere i problemi partendo dal conivolgimento delle persone e condividendoli con il gruppo di lavoro. Abbiamo in questi anni guadagnato una visione dinamica del miglioramento, che deve essere considerato in continua evoluzione.

Bisogna continuare ad innescare ragionamenti – anche contro-intuitivi- per trovare nuove opportunità. Per noi di Mut è ormai chiara la consapevolezza che una volta raggiunta una stabile velocità e fluidità dei processi operativi che “fanno” il lavoro di ogni giorno, l'approccio lean permette di liberare risorse di tempo, spazio ed energia che possono essere dedicate, ad esempio allo sviluppo di nuovi prodotti...in chiave snella.

E, perchè no, ad incrociare sempre di più la strada dello sviluppo aziendale con quella dello sviluppo sostenibile.